16 e 17 febbraio 2023
Bari - The Hotel Nicolaus
16 e 17 febbraio 2023 Bari - The Hotel Nicolaus
0Item(s)

Non hai prodotti nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Venerdì 17 Febbraio 2023

Analisi dati Server-Side a supporto delle campagne di Marketing

13:15 - 14:00
Sala: Plenaria
Italiano
Per gli e-commerce, la buona riuscita di una campagna che punta ad ottenere maggiori introiti non dipende soltanto dalla validità delle scelte di marketing. Le prestazioni del sito web e la sua fruibilità in occasione di eventi a maggior traffico sono elementi fondamentali da tenere in considerazione per far sì che ci sia un ritorno sull'investimento.
In questa prospettiva, il rapporto con il Cloud Provider e quindi le relative migliorie e implementazioni tecniche necessarie fanno la differenza tra successo e fallimento.
Lo vedremo attraverso due esempi concreti: il primo racconta la campagna di influencer marketing di un e-commerce in ambito fashion che non ha seguito i consigli sull'ammodernamento dell'infrastruttura tecnologica, non ha coinvolto tempestivamente il Provider in merito al consistente e prevedibile aumento di utenti e, purtroppo, si è ritrovato in piena attività con il sito non raggiungibile.
Il secondo caso invece ci illustra la strategia di marketing a 360° di un eMerchant in ambito food che, seguito dal Provider e in collaborazione con il System Integrator, ha pianificato una campagna televisiva tenendo in considerazione tutti gli aspetti che concorrevano alla buona riuscita del progetto, compreso l'adeguamento dell'infrastruttura server e l'ottimizzazione del sito e-commerce per gestire correttamente importanti workload.
A supporto di entrambi gli esempi vedremo analisi di dati server-side che, condivise dal Provider, aiutano a identificare eventuali azioni da intraprendere per la riuscita delle campagne promozionali.
Scopo dell'intervento è quello di dimostrare, dunque, che in ambito e-commerce anche le scelte di natura tecnica, ovvero legate a hosting e piattaforma e-commerce, sono da considerarsi come un'azione di marketing.