Gianna Elisa Berlingerio, mamma di 3, è attualmente (da maggio 2021) Direttrice del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia dopo aver diretto due delle otto sezioni che lo compongono.
Il Dipartimento si occupa degli aiuti alle imprese per gli investimenti materiali, la ricerca e lo sviluppo, l'internazionalizzazione (inclusa la cooperazione territoriale interreg) e l'innovazione di processo e di prodotto. Si occupa anche delle infrastrutture industriali e delle crisi d'impresa. Completa il quadro l'azione sull'energia e sulle politiche giovanili.
In questo impegnativo incarico mette a frutto l'esperienza svolta fra Bari e Bruxelles come avvocato prevalentemente nel campo del diritto amministrativo, le competenze acquisite con la Specializzazione in diritto ed economia delle comunità europee e con il dottorato di ricerca di Diritto pubblico dell'economia.
Ama la propria terra visceralmente e agisce senza alcuna velleità di apparire oggettiva ed imparziale nei contesti nazionali ed internazionali.