"Se non esiste un bisogno non ha ragion d’essere un prodotto. Eppure quando arriva uno stagista in azienda, la prima settimana gliela facciamo passare a studiare la gamma dei prodotti e non i bisogni dei clienti che l'azienda soddisfa."
Per ottenere maggiore successo nel business si deve ri-acquisire la consapevolezza che i dati e il pensiero strategico ci rivelano sempre la strada giusta da seguire.
Le aziende si devono allenare ad osservare fenomeni complessi e semplificarli nelle analisi.
Un esempio? Il Principio di Pareto, un risultato di natura statistico-empirica che si riscontra in molti sistemi complessi dotati di una struttura di causa-effetto. Il principio afferma che circa il 20% delle cause provoca l'80% degli effetti. Quanti lo applicano in azienda? E soprattutto quanti lo rendono utile per la strategia di breve periodo?
Questo è un tempo propizio per cambiare, il business ha bisogno di consapevolezza e soprattutto di dati che si trasformino in nuova energia cinetica di valore.